L’ IPERTESTO

Si chiama "ipertesto" l’insieme di 2 o più documenti collegati fra loro.
Un documento può essere un testo di qualsiasi tipo, o anche un’immagine.
Se con un semplice "clic" del mouse su una parola di un testo posso aprire un’altra pagina e leggere un altro testo, sto lavorando in un "ipertesto". Posso anche fare "clic" su una parola e aprire una pagina con un’immagine o posso fare "clic" su un’immagine e vedere poi un testo e così via : i collegamenti ("links") possono essere tantissimi.
In uno stesso testo possono esserci più parole "collegate" ("linkate"), ognuna delle quali , se viene cliccata, apre un’altra pagina. Le parole "collegate" sono evidenziate con un colore diverso, le immagini "collegate" hanno una cornice intorno ; comunque ogni oggetto "linkato" si riconosce di solito perché quando il mouse vi passa sopra appare una "manina".
Quando si viaggia in un CD, passando da una pagina all’altra, ci si muove in un ipertesto.
Quando si naviga in Internet si lavora in un insieme di ipertesti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per costruire un ipertesto, e quindi creare i collegamenti che vogliamo, occorre aggiungere al testo delle informazioni , per esempio dove si trova nel computer il documento con cui ci si vuole collegare. Sono necessari quindi 2 tipi di programmi : uno per creare l’ipertesto dando tutte le informazioni e uno per vederlo.
Il programma che scrive l’ipertesto userà un linguaggio particolare, il più conosciuto è HTML (che significa Hyper Text Markup Language cioè Linguaggio per evidenziare ipertesti).
Esistono dei programmi gratuiti o a pagamento che aiutano a scrivere gli ipertesti con questo linguaggio.
L’uso più conosciuto degli ipertesti è appunto in Internet.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------