LA  COMPOSIZIONE  DELLA  MATERIA

Ogni cosa che esiste è formata da tantissimi atomi cioè da particelle piccolissime in cui possiamo dividere tutta la materia. La parola "atomo" significa infatti "indivisibile" perchè per molto tempo si è pensato che gli atomi fossero le particelle più piccole. Adesso invece si sa che l'atomo è formato da particelle ancora più piccole: protoni e neutroni che formano il centro (nucleo) dell'atomo ed elettroni che gli girano intorno. Esistono innumerevoli tipi di atomi che sono diversi perchè è diversa la combinazione di protoni, neutroni ed elettroni. Ultimamente gli scienziati credono che ci siano particelle ancora più piccole chiamate quark e leptoni che compongono in definitiva ogni cosa.

Si possono vedere gli atomi?
Gli atomi non si possono vedere guardando semplicemente con gli occhi e neanche con lenti d'ingrandimento e neppure coi microscopi. Solo da poco tempo gli scienziati sono riusciti a ottenere delle "fotografie" di atomi usando degli strumenti chiamati "microscopi tunnel a scansione ".

Come mai esistono materiali diversi?
L'acqua è diversa dalla punta di una matita, anche l'aria è diversa, la plastica è un altro materiale, un granello di sale è un altro materiale ancora..... e così via. Tutto dipende dagli atomi.
Atomi con 6 protoni formano infatti un elemento che si chiama carbonio, atomi con 8 protoni formano un elemento chiamato ossigeno, atomi con 26   protoni formano il ferro e così via. Un atomo con 1 protone solo è un atomo di idrogeno. Ogni elemento è formato quindi da atomi con lo stesso numero di protoni (numero atomico).
Oggi i chimici conoscono poco più di un centinaio di elementi diversi. Tutto quello che noi di solito vediamo e usiamo è formato dalle diverse combinazioni di circa 50 di questi elementi (es: azoto, fluoro, calcio, magnesio, potassio, rame, zinco, fosforo ecc.)
Questi elementi possono combinarsi in diversi modi e così si hanno materiali diversi: ad esempio se 1 atomo di ossigeno si lega a 2 atomi di idrogeno abbiamo una molecola (cioè un "pezzetto") di acqua.