QUANDO SENTO LA PAROLA "AMBIENTE"..........

Testi prodotti in videoscrittura dai ragazzi del gruppo "Castagni":
Andrea - Arianna - Davide G. - Federica - Gilles - Jessica - Justine - Maria Rosaria - Reana - Sarah - Simone
(Attenzione alle parole "linkate": si può navigare nelle nostre ricerche!!)
Penso al BOSCO con i suoi bellissimi alberi, il canto degli uccellini e il fruscio delle foglie di diversi colori (giallo , rosso e arancione) che cadono a terra. Il bosco in autunno è proprio pieno di colori , gli alberi hanno poche foglie , il cielo è scuro e gli animali sono in letargo . Le foglie caduche ricoprono il terreno , il vento muove quelle ultime che sono rimaste sugli alberi .
Anch'io penso a un bosco molto grande con tanti alberi , e immagino innumerevoli uccelli che cantano , e ruscelli che scorrono e cani che abbaiano sulle montagne vicine.
Penso a tante farfalle che volano di qua e di là nell'aria, allo scricchiolio delle foglie gialle, ai topolini che mangiano le castagne e ai lombrichi che strisciano sul terreno. Vedo un bosco pieno di nascondigli, dove i tassi si svegliano dall' inverno lungo e pesante e i serpenti strisciano per terra e la terra è fertile ; sulle rocce del pendìo c'è una bella cascatella che cade.
Un ambiente particolare per me è il bosco in inverno quando al suolo ci sono molte foglie, e tanti sono gli alberi spogli. Rimangono però delle castagne (un frutto molto buono ). A volte le si trovano tutte mordicchiate dai simpaticissimi topolini e dagli scoiattoli che affamati hanno mangiato tutta la loro polpa.
Un ambiente è pure la città dove però tutto è diverso : c' è poca vegetazione, ci sono pochi spazi verdi, ci sono le auto che vanno e che vengono, motorini e biciclette, e ogni tanto si sente di un incidente...
Quando sento la parola AMBIENTE penso al WWF.
Io aiuto la società del WWF dando un' offerta tutti gli anni . Fino ad ora ho contribuito a salvare una lince e un cane lupo . Io vorrei che non esistessero nè i fucili nè la caccia perchè amo gli animali e non voglio che si estinguano .
Quando sento la parola AMBIENTE penso a un parco protetto .
Io amo i parchi protetti perchè gli animali non sono maltrattati .Mi piacciono i cani , ho un criceto e dei pesci : penso che vivrebbero bene in un parco protetto (.......ma vivono bene anche a casa mia !)
Home